venerdì 14 novembre 2008

Descrizione lezioni- Prima settimana


Prima lezione



Warm up


L'insegnante fa osservare la piantina del centro di Londra e fa leggere i nomi dei luoghi. Chiede agli studenti se ne hanno sentito parlare, se li hanno visitati e che cosa sono.



Listening comprehension 1


L'insegnante fa acoltare una registrazione e chiede di segnare sulla piantina i posti di cui parlano. successivamente fa riascoltare il dialogo e chiede di rispondere a tre domande:


1. Where are they going to go?


2. Where are they going to meet?


3. What time are they going to meet?



Listening Comprehension 2


L'insegnante propone un dialogo più articolato ambientato prima alla biglietteria della metropolitana, poi ad Hyde Park. Gli studenti ascoltano due volte e rispondono a questa serie di domande:




  • Where do Mary and Brian go?



  • How much are the train tickets?



  • Who did Mary dance with?



  • What did Peter do at the party?



  • How long did Peter stay at the party?


Drammatizzazione


Di seguito l'insegnante chiama i ragazzi a copie a drammatizzare il dialogo: l'insegnante fa sentire la battuta e lo studente la ripete. La drammatizzazione, nonostante abbia un basso grado di creatività, permette agli studenti di esercitare gli elementi fonologici, gli aspetti intonativi e paralingistici ed è un efficace mezzo per fissare le espressioni linguistiche che realizzano i vari atti comunicativi. Inoltre offre il vantaggio psicologico di non richiedere una produzione autonoma, quindi è un compito che stimola anche gli studenti meno dotati.


Seconda lezione


Listening comprehension


L'insegnante fa ascoltare e ripetere coralmente una registrazione relativa agli orari e binari dei treni:


A:Excuse me. When the next train to Cambridge?


B: It leaves at half past four. Platform 12.


A: When does it get there?


B: Six o'clock.


A: Thank you.


Pair work


Successivamente consegna una fotocopia con gli orari e binari e chiede agli studenti di simulare dei dialoghi: lo studente A fa domande sui treni che vanno a Cambridge e lo studente B risponde tenendo conto dell'ora indicata e del binario. Poi si scambiano i ruoli. Nel frattempo l'insegnante passa fra i banchi, monitora l'attività e da aiuto agli studenti in difficoltà. Alla fine dell'attività, l'insegnante invita una o più coppie ad eseguire la consegna davanti alla classe.

LONDON

14.30

15.15

16.30

17.15

18.30

19.20

CAMBRIDGE

15.55

17.20

18.00

19.20

19.55

20.45

PLATFORM

11

13

12

17

14

15


L'attività di pair work è molto utile, poichè permette a tutti gli studenti di parlare e non genera ansia in quanto non si è direttamente esposti alla classe (dato che tutti lavorano contemporaneamente) e al giudizio dell'insegnante, il quale assume in questa situazione la veste di tutor.


Lexical espansion


Di seguito consegna un'altra fotocopia in cui sono rappresentati due luoghi: la stazione della metropolitana e l'aeroporto. Alcuni elementi sono numerati: gli studenti dovranno scrivere il numero accanto alla parola corrispondente:


passengers, driver, ticket office, departure gate, train, ticket inspector, passport, platform, barrier, ticket machine, arrival gate, check-in desk.


Poi l'insegnante farà ascoltare una registrazione e gli studenti verificheranno se hanno abbinato la parola al numero giusto. La lezione si conclude con il riascolto della registrazione e la ripetizione del nuovo lessico.



Terza lezione


Group Work


L'insegnante spende una buona parte della lezione per la creazione e organizzazione di gruppi. Decide di dividere gli studenti in gruppi eterogenei per abilità, tenendo conto del paese o borgo di provenienza. Assegna ad ogni allievo un ruolo: "reasearcher, checker, recorder e summariser". L'attività di group work è una opportunità per gli studenti per apprendere dagli altri, sviluppare empatia verso diversi punti di vista, sviluppare abilità di problem- solving ed è utile per studenti con stili di apprendimento diversi.


L'insegnante assegna cinque argomenti di ricerca che dovranno essere presentati alla fine dell'unità di apprendimento. Essi sono: London's Parks, Sightseeing in London, means of transport in London, famous streets and places, Leisure and entertaiment.


Accompagna i ragazzi nell'aula di informatica dove si dedicano alla ricerca di materiale on-line. L'insegnante monitora l'attività e dà suggerimenti per la ricerca.

Nessun commento: