venerdì 14 novembre 2008

Seconda settimana



Quarta lezione



Warm-up


L'insegnante consegna una fotocopia con un brano su i grandi magazzini Harrods. Chiede ai ragazzi di commentare la fotografia e predire ciò di cui parlerà il brano.





Reading Comprehension


I ragazzi lavorano a coppie ed inseriscono alcune parole chiave mancanti nel brano presentate a tergo: shop, staff, customers, light bulbs





Questa attività presuppone una lettura veloce (scanning del testo).



Successivamente completano un esercizio di vero/ falso:





  1. C.H.Harrod was not from London.



  2. At the beginning you could only buy food in the shop.



  3. Four thousand people work in Harrods.



  4. You can buy a dog in Harrods.



  5. Harrods is the most popular place to visit in London today


  6. .....





Infine rispondono ad un questionario in cui sono presenti domande referenziali ed inferenziali:

1-How many people go to Harrods every day?
2-What does "all things, for all people, everywhere" mean?

3-What do these numbers refer to? a) 150; b)330; c)5,000; d)11,50

4-Would you like to visit Harrods? Why?/ Why not?

5-Do you enjoy shopping? Why?/ Why not?

...


Il lavoro a coppie risulta molto utile, perchè gli studenti si monitorano a vicenda correggendo gli eventuali errori grammaticali. A conclusione di questi esercizi, l'insegnante provvede alla correzione dei medesimi: gli studenti leggono le loro risposte e effettuano correzioni, se necessario.






Quinta lezione



Warm-up



L'insegnante fa ascoltare una registrazione riguardante il Pet Shop di Harrods. Gli studenti scrivono il prezzo accanto alla didascalia della figura:



1. Burberry coat



2. Stetson hat



3. Crystal collar



4.Gold necklace




Writing activity



L'insegnante porta i ragazzi in aula di informatica e li fa lavorare a copie invitandoli a descrivere un grande centro commerciale che hanno visitato rispondendo alle seguenti domande:



Where was it, and when did you go?



What kind of shops did you see?



Did you buy anything?



How much was it?



Did you enjoy yourself? Why?/Why not?



La descrizione verrà fatta al computer tramite il programma word che i ragazzi conoscono già.



L'insegnante passa tra i ragazzi e dà suggerimenti e feedback. Successivamente invita i ragazzi a salvare il loro documento nella cartella relativa la propria classe e chiede ad alcuni alunni di leggere la loro descrizione.



Dato che l'insegnante di tecnologia ha fatto registrare ognuno di loro sul portale http://www.msn.it/ per avere un indirizzo di posta elettronica per ogni studente, l'insegnante li esorta a scrivere una breve e-mail che riassume in non più di sei frasi il documento precedentemente scritto. Infine gliele fa inviare al proprio indirizzo di posta elettronica.






Sesta lezione












Lavoro con power point



Lezione in aula di informatica in compresenza con l'insegnante di tecnologia. Nella prima parte della lezione gli studenti sono seduti ognuno ad un computer e l'insegnante di tecnologia spiega loro le nozioni base per utilizzare il programma power point e creare una presentazione. In particolare spiega loro come inserire le immagini. L'insegnante di inglese passa tra i ragazzi e aiuta chi ha difficoltà.



Successivamente, i ragazzi si riuniscono nei gruppi di ricerca e proseguono il lavoro cominciato la settimana precedente. Alla fine della lezione gli insegnanti si preoccupano di verificare che gli studenti abbiano salvato il loro lavoro nella cartella della classe.



L'insegnante di tecnologia, poi, dedicherà una delle sue ore successive di lezione al proseguimento di questi lavori in power point.



Questo tipo di attività è molto utile, perchè favorisce la transdisciplinarità.

Nessun commento: