venerdì 14 novembre 2008

Terza settimana

Settima lezione


Warm-up- Speaking

L'insegnante mostra due figure con il seguente skeleton dialogue:

A: what did you do last weekend?

B: We went to....

A:What did you buy/see/ play?

B:I bought.../ I saw.../ I played...

I ragazzi lavorano a coppie: uno studente formula le domande, l'altro risponde facendo riferimento alla prima figura. Poi si scambiano i ruoli e usano la seconda figura.


Reading and Speaking

I ragazzi leggono la descrizione del fine settimana di John. L'insegnante fa leggere il brano ad alta voce a vari studenti assicurandosi che tutti capiscano. Poi a coppie chiedono e rispondono a domande modello del tipo:


A: Where did they go last weekend?

B: .......... What did they do?

A: They .......... to Buckingham palace....


Successivamente l'insegnante chiede agli studenti di formulare altre domande appropriate, per esempio:


What did Dad buy?

Did John go to Camden Town?

What did Carol buy there?


Speaking and Writing

Gli studenti sono invitati a parlare a coppie del fine settimana trascorso. Ognuno prende appunti su ciò che dice l'altro. Poi fanno un breve resoconto scritto di ciò che ha fatto il compagno. Successivamente i ragazzi leggono le loro descrizioni all'insegnante che dà loro un feedback.


Ottava lezione



Visione video su Londra


L'insegnante accompagna gli studenti in aula audiovisivi per la visione di un video su Londra.


Before watching



L'insegnante consegna una fotocopia in cui chiede di collegare i sostantivi con gli aggettivi:


1- boutiques

2- people

3- neighbourhood

4-restaurants

5-sights

6-streets

7-tourists

8-weather


a-asleep

b-busy

c-empty

d-famous

e-keen

f-lively

g-trendy

h-wet



While watching


L'insegnante consegna una fotocopia con il questionario a cui gli studenti devono rispondere; fa leggere e tradurre le domande in modo che gli alunni sappiano già che informazioni devono ricercare nel video. Li rassicura dicendo che il video verrà ascoltato tre volte e che si devono appuntare solo le parole chiave mentre ascoltano; la frase intera verrà costruita al momento del controllo.


Esempio domande (5 su 16):

1- How many people come to London to work every day?
2- What places are tourists keen to visit?
3-How often does Big Ben chime?
4-When do the shops open in Oxford Street?
5-What can you find in Covent Garden?
....

L'insegnante chiama alcuni ragazzi per correggere l'esercizio e gli studenti scrivono risposte complete sul quaderno.


After watching

L'insegnante divide i ragazzi a coppie e, utilizzando le informazioni del video, chiede loro di pianificare una gita a Londra per il weekend successivo. Gli studenti scrivono un breve resoconto utilizzando i tempi futuri studiati; l'insegnante monitora l'attività e successivamente ogni coppia legge la propria proposta di viaggio.


Nona lezione

Presentazione lavoro di gruppo in power point


L'insegnante accompagna i ragazzi in aula di informatica: un gruppo alla volta espongono le loro ricerche presentandole in power point. Alla fine delle presentazioni, insegnante e studenti parlano dell'esperienza svolta enucleando gli aspetti ritenuti molto positivi e gli eventuali problemi sorti durante il lavoro. Gli studenti sono rimasti favorevolmente colpiti dall'esperienza e propongono all'insegnante di continuare ad utilizzare questa metodologia di lavoro anche in futuro.





Nessun commento: