domenica 16 novembre 2008

Verifica e valutazione

L'unità di apprendimento presentata si conclude con l'esposizione alla classe del proprio lavoro di gruppo. Questo momento finale viene valutato dall'insegnante tenendo conto di alcuni parametri: il contenuto pertinente o meno alla traccia proposta, la capacità di sintesi del materiale scaricato via internet, l'utilizzo più o meno efficace del programma power point, la capacità di coordinare e dividere equamente il lavoro fra i vari membri del gruppo e l'efficacia nell'esposizione. D'altro canto, l'insegnante nei momenti in cui ha monitorato il group work ha preso appunti sulla loro capacità di problem- solving, sullo sviluppo delle loro abilità sociali (dare e prendere la parola, ascoltare il punto di vista degli altri, assumersi il ruolo di reasercher, recorder, summerizer e checker) e loro capacità di dare e ricevere aiuto.
Nel corso di queste tre settimane, le attività svolte nell'ambito delle quattro abilità integrate, in unione con l'utilizzo di strumenti multimediali, ha avuto un impatto positivo sulla performance degli alunni: tutti gli studenti hanno consolidato le loro conoscenze comunicative pregresse (fluency) e ciò ha avuto un impatto positivo anche sulla correttezza grammaticale (accuracy). L'insegnante verifica questi elementi in momenti informali quando corregge gli esercizi e quando monitora le attività di pair work.

Nessun commento: